Mi chiamo Giacomo Sarni e sono un Osteopata D.O. che opera nella provincia di Vicenza con studio principale a Lonigo. Ho ottenuto questo titolo a seguito di un percorso ad alta formazione quinquennale presso il Centre Européen d’Enseignement Supérieur del’Ostéopathie. Possiedo due master, in Spinal Manipulation OMT e MA, conseguiti presso il College of Osteopathic Medicine a Londra.
Grazie alle esperienze osteopatiche positive che vissi personalmente quando ero ancora un giovane atleta agonista, capii che avrei voluto approfondire questa potente pratica curativa. Ho iniziato un percorso quinquennale e successivamente diversi corsi di specializzazione in giro per il mondo. Nonostante la mia giovane eta', in poco tempo, ho capito che l'osteopatia oltre che una passione sarenne diventata il mio stile di vita.
Il mio percorso professionale nasce con il conseguimento del titolo in osteopatia, che mi ha permesso di esplorare ed imparare la terapia manuale. La mia costante ricerca di qualità curativa e di perfezione clinica mi hanno spinto a Milano, dove ho avuto la possibilita' di frequentare un corso di Massoterapia grazie al quale ho incrementato le mie tecniche e modalita' manipolative.
Sono tra i pochi in Italia a possedere la certificazione per l'utilizzo di Theragun, Graston Technique, Y-Strap (dispositivo di decompressione cervicale) ed i Kinesio Tape in fibra sintetica "Toro Pro". Utilizzo solo categorie di prodotti terapistici top brand per poter offrire ai pazienti un servizio di alto livello.
Gli anni di formazione e l'amore per questa professione mi hanno rivelato dei valori fondamentali, i quali sono diventati anche parte di me e di ciò che sarà la mia carriera professionale. Valori, a mio parere, essenziali e importantissimi che fanno di me un professionista nell'ambito della salute e che mi permettono di offrire un servizio a 360° che pone la salute dei miei pazienti il primo dei miei interessi.
Il mio campo d’interesse sono i disturbi di origine temporo-mandibolare con influenze dirette sul rachide vertebrale nel mondo sportivo e comune. Si parla di S.A.D.A.M., dolori tempo-mandibolari, scrosci articolari, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia e di afflizioni ad esse correlate come: cefalea cervicogenica, emicrania, cervico-brachialgia, lombosciatalgia e altro ancora.
Durante la mia lunga formazione sto avendo modo di fare esperienze che hanno posto il mio focus sulle problematiche correlate alla masticazione ed ai disturbi di origine vertebrale, di seguito alcune esperienze in cui ho posto molta energia ed impegno:
Cinque anni di tirocinio clinico presso la Clinica Osteopatica – Européen d’Enseignement Supérieur del’Ostéopathie - dove ho potuto toccare con mano molteplici casi di persone con disturbi di svariata natura.
Ho l’onore di essere studente, dello storico Osteopata della U.C. Sampdoria ed in passato, personale di Antonio Cassano e di svariati Club professionistici di Serie A. Il Dr. Cannas è molto apprezzato a livello nazionale ed europeo, è tutt'ora collaboratore diretto di Filippo Inzaghi ex. giocatore dell' A.C. Milan, da lui ho potuto apprendere e imparare le più avanzate tecniche manipolative sull’approccio sportivo dati dai suoi oramai 30 anni di esperienza nel mondo del calcio professionistico. Il collega si è recentemente trasferito ad Istanbül, per poter seguire personalmente un giocatore italiano trasferitosi al Karagümrük Spor Kulümbü.
Ho avuto il piacere e l’onore di poter imparare le varie tecniche dall’Osteopata Britannico David Lintonbon, dove, nei suoi corsi a Londra, insegna approcci e metodiche dirette sulle problematiche della colonna vertebrale e sulle articolazioni periferiche atte a prevenire recidive di cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e sul trattamento dello sportivo, inventato proprio dal docente quando era Main Osteopath del Manchester City.
Ho partecipato a Londra aI Master in Spinal Manipulation e M.A. , presso la London College of Osteopathic Medicine, dove ho potuto apprendere le tecniche più innovative e sicure per il paziente.
Amo mettere a disposizione dei miei pazienti le mie esperienze e
conoscenze
acquisite, perché per me l’Osteopatia deve essere finalizzata a restituire al
paziente
una
qualità di vita più alta, che gli permetta di muoversi senza dolore. Il movimento è
tutto,
ed il movimento crea scelte in questa vita. Movimento
vuol
dire
vivere.
Il mio obiettivo in questa pagina sarà, fin da subito, quello di
informare e
permettere
di capire quali sono le cause più comuni che scaturiscono dolori articolari e
muscolari, aiutando a risolverli con l’osteopatia e l’esercizio terapeutico.